• Studio Grafico Ceoloni

Lavorare da casa o in ufficio?

Aggiornato il: 30 ago 2019



Ci sono due tipi di graphic e web designer, ma riguarda anche molti altri professionisrialtri settori: coloro che lavorano da casa, e coloro che lavorano in un ufficio. Ogni ambiente ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Problemi come le distrazioni, le interruzioni e la mancanza di spazio collaborativo sono solo alcune delle cose che si incontrano quando si sceglie di lavorare da casa. D'altra parte, lavorare in un ufficio può essere più costoso e implicare diverse problematiche.

In questo post, vorrei segnalarti gli inconvenienti e i vantaggi di lavorare come freelance da casa o in un ufficio. Come designer che vuole avventurarsi nel mondo dei freelance, ti piacerebbe lavorare all'interno della comodità della tua umile dimora o preferiresti vestirti decentemente tutti i giorni, interagire direttamente con le persone, e portare a termine il tuo lavoro in un ufficio condiviso?

LAVORARE DA CASA - QUANDO PUOI DIRE: ANCORA 5 MINUTI E POI MI ALZO

Stiamo parlando di una cosa importante come il lavoro, dunque, per fare in modo che sia ottimale, ecco i requisiti che dovresti avere per lavorare bene da casa:

  • Riuscire a lavorare in modo indipendente, richiede una quantità minima di interazione di gruppo;

  • Riuscire a comunicare soprattutto con clienti e partner per telefono o e-mail;

  • Essere auto-motivato e altamente disciplinato quando si tratta di lavoro. (Sii onesto con te stesso su questo punto. Se sei spesso distratto da mille cose durante le ore di lavoro in casa, sarà controproducente);

  • Disporre di un spazio separato per il tuo ufficio che non sia una qualsiasi parte del soggiorno. (È necessario disporre di un posto fisso dove sia possibile concentrarsi sul lavoro e dove gli altri componenti della tua famiglia o compagni di stanza sappiano che sei in modalità di lavoro);

  • Avere una casa con tutte le risorse, attrezzature e servizi in relazione alle tue esigenze di business.

  • Disporre di un permesso e diritto legale per gestire il tuo business dalla tua residenza. (per alcune professioni è obbligatorio dichiararlo).

  • Disporre di uno spazio nelle vicinanze dove puoi tenere riunioni faccia a faccia quando necessario (per esempio un bar sotto casa nel caso non avessi il giusto spazio nella tua abitazione).

  • Riuscire a stare lontano dalle distrazioni mentre lavori (facebook, Google, videogiochi, tv, letto, ecc.) .

COMODO E Più ECONOMICO

Lavorare nel comfort della propria casa significa risparmiare le spese di trasporto, dal costo del carburante della propria macchina, dei mezzi pubblici, ecc. Questo significa salvarti dal fastidio di svegliarti presto per prendere una particolare corsa e schivare il traffico pesante.

Lavorare in pigiama

Anche se lavorare in pigiama può essere il punto migliore di lavorare da casa, può anche ricordarti che il letto è a pochi passi da te, questo sicuramente ti darà un umore sonnolente. Quindi potrebbe limitare tutto lo svolgere dei compiti che avevi in serbo di portare a termine quel giorno.

Interruzioni e distrazioni occasionali

Le interruzioni a casa sono inevitabili. Ci si concedono pause interminabili con la scusa di aver sempre fame, di poter fare un sonnellino, giusto 5 minuti che si tramuteranno magicamente in 30, che tanto a casa vostra comandate voi e quindi potete dare ogni tanto (troppo) una sbirciatina a Facebook, alla tv, oppure finire il videogioco a cui stavate giocando in quei giorni.

Non-stop

Ho citato un paio di volte il pericolo di avere un letto a portata di mano, ma lavorare da casa significa anche pianificare le cose in modo spesso caotico. In questo modo, si può tendere a lavorare senza sosta e dimenticare di fare le pause.

No Space Collaborative

Anche se alcuni preferiscono lavorare da soli, la mancanza di spazio collaborativo nella vostra casa significa che non c'è alcuna possibilità per le riunioni dove è possibile ottenere le opinioni dei vostri coetanei per migliorare il vostro prodotto/servizio o amplificare le intuizioni. A meno che invitiate i vostri collaboratori nel vostro salotto usando Skype.

Lavoro D'Ufficio Quando puoi dire: ciao, vado al lavoro


Ecco i requisiti per scegliere di lavorare in un ufficio:

  • Per quanto allettante sia l'inserire il tuo nome al di fuori di un ufficio professionale, prendi in considerazione questa opzione solo se detieni i seguenti requisiti:

  • Sei assolutamente sicuro che te lo puoi permettere e sostenere anche quando i profitti sono bassi.

  • La tua azienda richiede di lavorare a stretto contatto con altre persone. Si ospitano un sacco di incontri e richiede un regolare confronto faccia a faccia con clienti, partner e dipendenti. Lavori in team e devi saper organizzare il lavoro e gestire senza distrazioni.

  • I tuoi principali clienti si aspettano di avere uno spazio completamente attrezzato e funzionale, quindi un vero e prioprio ufficio.

  • La tua attività necessita di attrezzature, macchinari pesanti o un processo di operazioni che richiede un sacco di spazio.

  • Nel caso tu avessi bisogno di un permesso per l'attività commerciale o licenza per il tipo di lavoro che fai che necessita di un ambiente che non sia la camera di casa tua.

Lavoro d'ufficio significa che ci si deve preparare per il lavoro, tutti i giorni. Avere il senso di responsabilità, di arrivare puntuali e svolgere i compiti che ti sono stati assegnati da portare a termine a fine giornata. A differenza di quando si lavora da casa dove il tempo è solo nelle tue mani.


Luogo di incontro

Un buon motivo per lavorare in un ambiente di ufficio è lo spazio previsto per la collaborazione. Le riunioni, dove vi è la concreta possibilità di brainstorming con i tuoi coetanei per sviluppare idee di progetto fantastiche.


Professionalità


Seduto alla tua scrivania prestabilita, circondato dai tuoi compagni di ufficio e clienti, ti permette di mantenere una mentalità professionale.

A volte arrivi a lavorare con professionisti del settore e avere la sensazione che sta effettivamente succedendo nel "mondo reale".


Confronto in tempo reale

Un'alta buona cosa del lavorare in un ufficio è che si ricevono feedback in tempo reale tramite il proprio capo o colleghi. Varie osservazioni per quanto riguarda un progetto è di vitale importanza per garantire che sei sempre sulla strada giusta. Spesso, in un ufficio, assieme ad altri, tutto prende forma molto più in fretta, senza distrazioni.


Affitto


Lavorare in un ufficio, può essere molto dispendioso. Dipende dall'attività, ma è inevitabile pensare che una vetrina, un ufficio in centro dia molta più visibilità al vostro lavoro, dovete valutare quanto potrebbe giovare investendo in un ufficio fuori casa.


Da soli in mezzo a tutti


Anche se sei circondato da colleghi per tutto il giorno, lavorare nella tua area dell'ufficio prestabilita, ti garantisce comunque concentrazione senza interruzioni occasionali o distrazioni.


COSA HO SCELTO IO?

Beh, ho scelto una via di mezzo: Ho un ufficio tutto mio, senza vetrina dove ogni mattiva vado con orari flessibile e non necessariamente in pigiama :-)

Lavoro bene, mi basta dosare le giuste pause e stare attento a distrazioni. Qualunque sia l'ambiente più adatto a te, tieni a mente che la buona prestazione e la produttività dipenderanno sempre dalla tua autodisciplina, dalla determinazione e dal modo di organizzare il lavoro e lo spazio dove questo viene svolto.


#StudioGraficoCeoloni #Mantova #Ostiglia # LavoraredaCasa #Designer #WebDesigner



Vuoi venire a trovarmi e vedere dove e come lavoro? Ci facciamo due chiacchiere e posso darti qualche dritta.


Contattami:

E-Mail: Info@studiograficoceoloni.com

Tel. 333 324 4567

Oppure chattatiamo direttamente dal sito

Spero che l'articolo ti sia stato utilea presto






Graphic & Web Designer



© 2020 Studio Grafico Ceoloni - tutti i diritti riservati

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

Via Don Emilio Caiola, 32 Ostiglia (MN) 46035 IT

Tel: 333 324 4567 - PEC studiograficoceoloni@pec.it
P.I. 02540470206