• Studio Grafico Ceoloni

IL MEGA VANTAGGIO DEL RAPPORTO CONTINUATIVO CLIENTE-DESIGNER

Aggiornato il: 27 ago 2018



Quando hai finito di ridere puoi aiutarmi?

Uno dei miei clienti di vecchia data mi ha chiesto questo proprio la scorsa settimana. Al momento siamo impegnati in un progetto più ampio insieme, coinvolgendo soluzioni di progettazione grafica più complesse e la direzione artistica del suo sito Web, ma aveva bisogno anche di un altro lavoro urgente.


Ecco il succo della sua email:

"Potresti aiutarmi a finire un altro progetto? Pensi sia fattibile?

Devo inviare a un cliente 1000 cartoline da distribuire a un evento (in allegato uno schizzo e con i testi da inserire). Vorrei sapere :


Cosa ne pensi se lo facciamo su in formato cartolina 10 × 21 cm o qualcosa che si inserisca in una busta da lettere?

Cosa potresti fare per renderlo più attraente e avvincente?

È realistico pensare di stamparlo in tempo per il l'evento del cliente la prossima settimana? Non ridere!

Se hai finito di ridere, quanto mi costerebbe?"


E naturalmente, ho riso

Perché? Era di venerdì mattina e doveva essere approvato entro sera. Doveva essere spedito al suo cliente per arrivare il mercoledì seguente. Certamente non realistico (ma neanche completamente impossibile).


Ecco come ABBIAMO RISOLTO:

Dato che eravamo già impegnati in un altro progetto, avevo già preventivato del tempo per lui nel mio calendario. Abbiamo sospeso temporaneamente l'altro progetto per fare questo.

Ho una rete fidata di collaboratori, che sono riuscito a chiamare per discutere le migliori opzioni per dimensioni, carta, prezzi e tempi.

Lo sfondo, i valori del marchio e il messaggio sono stati discussi in precedenza, quindi avevamo tutti una visione e una direzione comune per il nostro lavoro insieme.

La nostra relazione a lungo termine mi ha permesso di interpretare ciò che chiedeva, apportare autonomamente modifiche e suggerimenti, quindi fornire una soluzione che soddisfacesse le sue esigenze in tempi brevi.


dimostrare i principi di professionalità anche se il tempo stringe :

Quando ho iniziato il progetto, ho sentito che la progettazione poteva essere più incisiva di quanto dettato dalla sua idea di bozza. Ho modificato alcuni testi e riorganizzato il contenuto pensando all'utente finale. Nella mia esperienza avevo già realizzato più volte cartoline per eventi del genere e ho notato subito che nel progetto mancavano alcune informazioni chiave (informazioni di contatto, presentazione, ecc.). Quindi li ho aggiunti all'idea iniziale.


Avrei potuto progettare un layout con il testo esattamente come era stato dato e parlarne in un secondo tempo. Ma non è così che voglio lavorare con lui: ha affidato a me i suoi lavori non solo per la mia esperienza, ma anche per il mio pensiero e approccio.

Invio il tutto via e-mail e lo sento via telefono.

La sua reazione al design con questi cambiamenti?

" la direzione che hai preso è perfetta! È fantastico! Grazie!"


E con quella chiamata, il design è stato approvato con solo alcune modifiche minori al testo. Ho preparato subito il pdf definitivo, mandato in stampa, spedito ed è arrivato un giorno prima dell'evento.


Il suo cliente era entusiasta ed io ero contento di essere stato d'aiuto in tempi e condizioni veramente difficili da rispettare.


La riuscita di un ottimo lavoro in tempi brevi è fattibile solo quando il rapporto con il tuo cliente è consolidato, conosci bene il suo lavoro, le sue preferenze e i suoi obiettivi. Questo perchè si lavora assieme da tempo e in modo continuativo.


Vuoi beneficiare di una partnership a lungo termine per le esigenze di progettazione grafica, stampa, web e marketing per la tua azienda ?

Se sì, parliamone! Offro una consulenza gratuita di 30 minuti in cui discutiamo i tuoi obiettivi e le tue esigenze.


Contattami subito:

E-Mail: Info@studiograficoceoloni.com

Tel. 333 324 4567

Oppure chattatiamo direttamente dal sito


Spero che l'articolo ti sia stato utile

a presto





Graphic & Web Designer



#StudioGraficoCeoloni #Consulenza #GraficaPubblicitaria #GraphicDesign #Print #StampaDigitale #Marketing #AgenziadiComunicazione #Ostiglia #Mantova

© 2020 Studio Grafico Ceoloni - tutti i diritti riservati

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

Via Don Emilio Caiola, 32 Ostiglia (MN) 46035 IT

Tel: 333 324 4567 - PEC studiograficoceoloni@pec.it
P.I. 02540470206