• Studio Grafico Ceoloni

Abbi cura della tua brand identity

Aggiornato il: 6 feb 2019



"Il 45% dell'immagine di un marchio può essere attribuita a ciò che dice e a come lo dice". LULU RAGHAVAN, LANDOR MUMBAI

Potresti avere ben chiara l'idea di come vorresti che il tuo addetto alla reception rispondesse al telefono, ma se il suo tono è sbagliato, il tuo marchio viene travisato. Lo stesso vale quando sbagli la confezione del tuo prodotto o l'aspetto del tuo sito web. I consumatori elaborano costantemente le informazioni sul marchio ed il suo complessivo stile, il che può significare la differenza tra il successo o l'insuccesso della tua azienda.


Hai una Brand Identity?

L'identità di marca è il modo in cui desideri rappresentare te stesso, il tuo prodotto, servizio o azienda per i potenziali clienti esistenti o futuri. È un messaggio coerente onnicomprensivo che la tua azienda trasmette su tutti i canali. La tua identità di marca include la missione della tua azienda, la tua promessa ai consumatori e il tuo vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. Più in particolare, la tua identità di marca è costituita da cose tangibili e intangibili che utilizzi per promuovere, vendere e attirare l'attenzione.

La tua identità di marca può includere il nome della tua azienda, logo, design del logo, aspetto e design del prodotto, colori, tagline e tonalità di copywriting. Gli oggetti di identità di marca immateriali sono reputazione, cultura, personalità e relazioni.


Scegli i colori più adatti

Le aziende usano il colore per ritrarre la loro immagine e la loro narrativa. Nel marketing, nella maggior parte delle combinazioni di colori, vengono considerati i tratti del marchio e abbinati i colori che si adattano in base alla psicologia che sta dietro. I marketer usano questo come un modo per influenzare emotivamente i consumatori e influenzare le loro decisioni di acquisto di beni o servizi.

Secondo le ultime analisi, le persone decidono sui prodotti entro 90 secondi dalla loro interazione e circa il 62-90% si basa solo sul colore.

I colori possono influenzare l'atteggiamento e l'umore di un cliente, sia positivamente che negativamente, nei confronti di prodotti e servizi. Anche se sei un'azienda di soli servizi, i materiali di marketing, il logo, il sito web, i biglietti da visita e gli uffici mostreranno la tua identità e avranno bisogno di una combinazione di colori. Molto probabilmente farai pubblicità, anche se si tratta solo di business to business o di offerte su contratti e vorrai avere quel riconoscimento istantaneo che accompagna il tuo logo e i suoi colori sulle tue proposte.

I progettisti usano spesso la regola 60-30-10. Questa regola stabilisce che il colore principale viene utilizzato il 60% delle volte mentre si utilizza il colore secondario il 30% delle volte. Il colore rimanente viene utilizzato al 10% ed è più un colore di accento per compensare gli altri due che sono spesso simili per tono, valore o ombra.

Cosa trasmette il tuo logo?

I loghi moderni non dovrebbero essere troppo complessi. Devono essere facilmente scalabili per l'utilizzo in diversi media come pagine Web, e-mail, segnaletica, abbigliamento, materiale di stampa, ecc. La progettazione complessa rende più difficile l'utilizzo e la scalabilità per colori e la diversa usabilità.

Esistono tre diversi tipi di logo: logotype, Icon e slogan. Un logotipo è fondamentalmente il nome della tua azienda scritto in un font. Un'icona è una sorta di immagine, o potrebbe anche essere una composizione di lettere, mentre uno slogan è una breve frase descrittiva. Nike - Just Do It. è un esempio di uno slogan.

Ci sono alcune cose che fanno un grande logo e applicando alcuni di questi concetti puoi garantire che il tuo logo sia un logo forte. Il tuo logo dovrebbe essere semplice, distinguibile e unico, funzionale in modo che possa essere ampiamente utilizzato. Deve essere efficace, memorabile e facilmente identificabile a colori e in bianco e nero. Dovrebbe essere una rappresentazione dell'organizzazione e aiutare i clienti a sviluppare la fiducia verso la tua idea imprenditoriale. Dovrebbe essere facilmente riproducibile su tessuto e altri materiali. Dovrebbe ritrarre la missione, i valori e gli obiettivi del marchio.


Quanto impegno hai messo nel tuo marchio?

Una volta selezionati i colori, i loghi e le tonalità, è essenziale portarli su tutto quello che rappresenta il tuo marchio. Tutto, da modelli fissi, e-mail, segnaletica, moduli, abbigliamento e regali dei clienti deve contenere il nuovo marchio e assicurarti che tutto il materiale di marketing, presentazioni, materiali per fiere, pubblicità, biglietti da visita e marketing diretto siano coerenti con lo stile del tuo marchio.

È assolutamente necessario che il tuo sito web sia progettato con l'aspetto, il tono e la sensazione del marchio. È il volto digitale del tuo marchio. Anche i social media sono cruciali. Non puoi avere un sito web molto formale e avere una pagina Facebook divertente e giocosa. Il tuo stile ed il tuo messaggio devono essere coerenti e ci deve essere continuità tra l'aspetto del tuo marchio da una piattaforma all'altra.


Consapevolezza del marchio e riconoscimento del marchio

Ricerche di mercato e approfondimenti sui consumatori ti aiuteranno a misurare in modo calcolabile la consapevolezza e il riconoscimento del marchio. La consapevolezza del marchio è la misura in cui i potenziali clienti possono riconoscere correttamente il tuo marchio e associarlo a un particolare prodotto. Può essere espresso come percentuale del mercato di destinazione.

Il riconoscimento del marchio è quando un consumatore può identificare un prodotto o un servizio vedendo il suo logo, lo slogan o la campagna pubblicitaria.


Qual è il tuo problema?

I maggiori problemi che sorgono con l'identità del marchio sono la mancanza di coerenza, la mancanza di formazione interna e il mancato aggiornamento dei materiali/strategie di marketing. Quando si aggiorna o si applica un nuovo marchio, deve essere trasversale. Molte aziende in difficoltà rinunciano a rinnovare i biglietti da visita o usano vecchi articoli di cancelleria con impresso il marchio usato negli anni precedenti, non aggiornato. Il non mantenere il proprio marchio al passo coi tempi, con le nuove tecnologie e con le nuove tendenze, potrebbe risultare penalizzante.

Dimenticare di addestrare i tuoi dipendenti su come presentare il tuo marchio spesso porta ad una comunicazione confusa. È necessario comunicare ciò che rappresenta il marchio e assicurarsi che tutti facciano la propria parte per presentare una strategia di marchio chiara e concisa.

Non aggiornare gadget di marketing è un altro grosso problema. Stai consegnando questi articoli a potenziali clienti, dando loro un messaggio confuso sul tuo marchio perché vedono la tua vecchia strategia abbinata al nuovo marchio.


Conclusione

Devi preoccuparti del tuo marchio e smettere di comunicare in modo confuso o non coerente. Tendenzialmente, quando i clienti vedono incoerenza nel tuo marchio smettono di ascoltare, di seguirti e di acquistare tramite le tue pubblicità perdendo fiducia nella tua azienda. Ciò porta a mancati guadagni e vendite.


Vuoi creare coerenza nel tuo marchio? Contatta Studio Grafico Ceoloni:


E-Mail: info@studiograficoceoloni.com

Tel. 333 324 4567

Oppure chattatiamo direttamente dal sito

Spero che l'articolo ti sia stato utile


a presto




Graphic & Web Designer

#StudioGraficoCeoloni #Ostiglia #Mantova #GraficaPubblicitaria #brandidentity #danonfare #WebDesigner #GraphicDesigner #Italia #favicon #website #responsive

© 2020 Studio Grafico Ceoloni - tutti i diritti riservati

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

Via Don Emilio Caiola, 32 Ostiglia (MN) 46035 IT

Tel: 333 324 4567 - PEC studiograficoceoloni@pec.it
P.I. 02540470206