• Studio Grafico Ceoloni

7 cose che ho imparato dalla costruzione di oltre 300 marchi

Aggiornato il: 6 feb 2019




Negli ultimi 18 anni, ho avuto il piacere di costruire oltre 300 marchi. Dalle panetterie agli uffici legali, dai chirurghi ai giardinieri... e tutto il resto. Ho imparato molto lavorando con così tanti clienti e industrie. Oggi volevo condividere alcune di queste cose con te.


1 - OGNI MARCHIO È DIVERSO (o almeno dovrebbe esserlo)

Va bene attingere alle tendenze del design, ma il tuo marchio dovrebbe essere unico quanto la tua attività.


2 - DESIGN MIRATO ALLA FLESSIBILITÀ

Oggi i loghi sono utilizzati in vari contesti, come desktop e mobile, stampa e digitale. Assicurati che il tuo logo sia progettato per apparire di qualità e riconoscibile, ovunque sia.


3 - CONOSCI IL TUO MERCATO DI RIFERIMENTO

Il tuo marchio dovrebbe suscitare determinate emozioni per il tuo mercato di riferimento. I migliori marchi sanno esattamente con chi stanno parlando, tagliano il disordine, arrivano diretti al punto e lasciano un impatto duraturo.


4 - IL COLORE CONTA

Lo stesso identico logo può assumere più personalità semplicemente sostituendo i colori. Il vostro settore, mercato di riferimento, fascia di prezzo, concorrenza... e altro, dovrebbero essere tutti tenuti in grande considerazione quando si scelgono i colori del proprio marchio.


5 - I CARATTERI DICONO PIÙ DELLE PAROLE

La tipografia nel tuo logo è uno dei modi più sottili ma efficaci per comunicare la personalità del tuo marchio. Il tuo marchio è tradizionale o contemporaneo, esclusivo o accessibile, sofisticato o realistico, serio o scherzoso? Gli indizi possono essere trovati nelle scelte dei caratteri, nella spaziatura delle lettere e nell'altezza della linea, per citarne alcuni.


6 - MENO È MEGLIO

Come regola generale, limita il tuo logo a non più di tre colori e due tipi di carattere... e già questo a mio parere a volte è fin troppo. Se ti concedi un secondo per pensare ai marchi più iconici, scommetto che quelli che ti vengono in mente hanno di base questi criteri. In genere, più il logo è sofisticato e pieno di elementi, colori e tipi di caratteri, più è possibile dimenticarlo. Inoltre non cadere mai nella banalità: se sei un idraulico resisti all'impulso di mettere un lavandino nel tuo logo :-)


7 - VALE ASSOLUTAMENTE LA PENA CREARE IL TUO MARCHIO

Il tuo marchio è la rappresentazione visiva di chi sei come azienda. Non è una cosa da poco. Rinunciare ad avere un marchio professionale può svantaggiarti in molti contesti.


Cosa aspetti a creare il tuo logo?


Contattaci subito:

E-Mail: Info@studiograficoceoloni.com

Tel. 333 324 4567

Oppure chattatiamo direttamente dal sito


Spero di esserti stato utile

a presto





Graphic & Web Designer


#Logo #logotype #GraficaPubblicitaria #brand #Branding #GraphicDesign #StudioGraficoCeoloni #Ostiglia #Mantova

© 2020 Studio Grafico Ceoloni - tutti i diritti riservati

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

Via Don Emilio Caiola, 32 Ostiglia (MN) 46035 IT

Tel: 333 324 4567 - PEC studiograficoceoloni@pec.it
P.I. 02540470206