• Studio Grafico Ceoloni

5 errori che fanno le imprese col proprio sito web

Aggiornato il: 16 ott 2019



Se stai leggendo questo articolo è probabile che sei proprietario di una piccola/media impresa. Essendo io stesso proprietario di una impresa, comprendo bene alcune delle sfide che devi affrontare. Tu e i tuoi dipendenti avete tanto lavoro a cui stare dietro e con così tanto da fare è facile lasciare il tuo sito web aziendale in fondo alla lista delle priorità. Ecco perchè ci tengo ora a condividere 5 errori comuni che le piccole/medie imprese commettono.

Prenditi un minuto per leggere questi 5 errori comuni riguardo i siti web, quindi valuta le condizioni del tuo sito web.


1. NON AVERNE UNO

L'errore più grande che una piccola/media impresa può fare è non avere un sito web!

Certo, il passaparola e il lavoro di qualità porteranno molti clienti, ma nessuna di queste cose fornisce un punto di riferimento a persone curiose in cerca di informazioni affidabili sulla tua azienda. Il passaparola è limitato da quante persone conosci, ma chiunque cerchi sul web è in grado di accedere a un sito. Costruire un sito per la tua azienda non vuol dire per forza sacrificare molto tempo e soldi. Un sito web semplice e solido con poche pagine può fare miracoli per la tua presenza online.

So cosa stai pensando: “ma tanto io ho la pagina facebook gratuita, che me ne faccio del sito?”. Fidati, è una cosa molto diversa e te la spiegherò nel prossimo articolo che pubblicherò!

Mi chiederai: “perchè non hai scritto prima l'articolo sulle differenze tra un sito aziendale e una pagina Facebook? Semplice: oggi ero più ispirato su questo articolo :-)... poi avrei piacere che tornassi a visitare questo blog la prossima settimana :-)


2. UTILIZZO DI GRAFICA DI SCARSA QUALITàIl tuo sito web non è il luogo per immagini pixelate o foto non professionali. La grafica di alta qualità trasmette professionalità e mantiene le persone impegnate con il tuo sito abbastanza a lungo da capire chi sei e come puoi aiutarle. A seconda del tuo settore, potresti non dover assumere un fotografo professionista per foto fantastiche, ma limitarti ad acquista foto d'archivio di alta qualità che corrispondono al tuo marchio. Sempre meglio distinguersi con immagini esclusive, ma è una tua valutazione...vanno bene anche foto di archivio comprate su siti specializzati. L'importante è non commettere l'errore di appropriarsi di immegini da altri siti. Oltre ad essere scorretto verso i tuoi concorrenti, molte immagini possono essere protette da diritto d'autore.


3. DESIGN NON RESPONSIVE

Hai mai navigato sul tuo dispositivo mobile in siti web nel quale sei obbligato ad ingrandire o scorrere orizzontalmente solo per leggere il contenuto? Fastidioso, vero? Il web design responsive risolve questo problema adattando un sito web alle dimensioni dei vari schermi, creando un'esperienza utente positiva e contigua per ogni persona. Dopotutto, oltre il 57% del traffico sui siti web proviene da smartphone o tablet.

Se un professionista ha costruito il tuo sito web negli ultimi tre anni, dovrebbe essere responsive. Se non sei sicuro, ci vogliono solo 30 secondi per controllare: cerca il tuo sito web sul tuo telefono o tablet; se il testo e le immagini vanno fuori dal bordo dello schermo e devi fare il noioso "zoom e scorri", il tuo sito non è responsive!


4. NON AVERE UNA FIVICON

Sai quella piccola icona che si trova nella scheda di ogni pagina web?

Questa è quella del mio sito :-)


Quella grafica quadrata è una favicon. Le favicon sono davvero facili da personalizzare sul tuo sito web, ma sono spesso trascurate. Una favicon personalizzata è un dettaglio sottile che rafforza il tuo marchio e la tua professionalità. D'altra parte, non avendo una favicon è un segno rivelatore che il tuo sito wev è stato fatto da un dilettante.


5. Dimenticare l'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO)

Se vuoi che le persone giuste trovino il tuo sito web, è fondamentale ottimizzare i metadati e le meta descrizioni di ogni pagina del sito. Trascorri del tempo a cercare le parole chiave ricercate dal tuo pubblico di destinazione, quindi implementa tali parole chiave nei tuoi meta titoli e descrizione. Se l'ottimizzazione SEO è qualcosa che preferiresti non affrontare, chiamaci!Ci piacerebbe dare al tuo sito web aziendale una messa a punto SEO per assicurarti di ottenere il massimo dal tuo sito .


Indipendentemente dal settore in cui operi, il tuo sito web dovrebbe essere una priorità. Dalla progettazione e sviluppo di un sito Web responsive all'ottimizzazione della SEO, siamo qui per aiutarti quando sei pronto a portare il tuo sito web al livello successivo.

Ecco come puoi contattare, anche subito, Studio Grafico Ceoloni:


E-Mail: Info@studiograficoceoloni.com

Tel. 333 324 4567

Oppure chattatiamo direttamente dal sito

Spero che l'articolo ti sia stato utile


a presto




Graphic & Web Designer

#StudioGraficoCeoloni #Ostiglia #Mantova #GraficaPubblicitaria #errorisito #danonfare #WebDesigner #GraphicDesigner #Italia #favicon #website #responsive

© 2020 Studio Grafico Ceoloni - tutti i diritti riservati

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

Via Don Emilio Caiola, 32 Ostiglia (MN) 46035 IT

Tel: 333 324 4567 - PEC studiograficoceoloni@pec.it
P.I. 02540470206